Biblioteca Comunale Federico Barbieri di Mazzano Romano

Orario Estivo
mercoledì 8.30 – 13.30 / 14 – 18
giovedì 8.30 – 13.30 / 14 – 18
La biblioteca di Mazzano Romano è stata istituita nel 1979 e, con il Museo Archeologico Virtuale di Narce, con cui collabora assiduamente, costituisce il Polo Culturale di Mazzano Romano. Aderisce al Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino dal 2010 e collabora con le associazioni del territorio, tra la quali l’associazione Amici del MAVNA e con l’Ente Parco Valle del Treja.
Le sue collezioni sono orientate a documentare il territorio (Sezione Territorio e Centro di Documentazione della Cultura Etrusco Falisca); ad offrire un’ampia scelta di narrativa italiana e straniera aggiornata; al supporto delle attività scolastiche e della crescita dei giovani attraverso la cura della Sezione dedicata a bambini e ragazzi. E’ in corso di  costituzione la Sezione specializzata Natura e Ambiente.
Grazie alla donazione della famiglia Castellet  la biblioteca ha acquisito il fondo intitolato a Fabiola Ferrazzi e Lucio Lombardo Radice, costituito dalla biblioteca personale dei due intellettuali, una preziosa integrazione alle proprie collezioni in attesa di essere catalogata e messa a disposizione dell’utenza.
La biblioteca: partecipa e promuove il progetto nazionale Nati per leggere (avvicinando al libro i bimbi da 0 a 6 anni); collabora con la scuola di Mazzano Romano promuovendo la lettura, favorendo il servizio di prestito, organizzando attività culturali di supporto alla didattica; valorizza le diversità culturali aderendo al progetto Biblioteche del Mondo, ha sottoscritto il Patto della lettura con le realtà locali.
La biblioteca è parte integrante dell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale e aderisce al Polo RL1.
Il patrimonio bibliografico è attualmente composto da 9.500  documenti, su qualunque supporto, la maggior parte dei quali collocati a scaffale aperto.
La biblioteca è articolata principalmente nelle seguenti sezioni:
– la sezione biblioteca, destinata ad accogliere narrativa, saggistica, audiovisivi;
– la sezione ragazzi, destinata ad accogliere materiali per utenti in età scolare e prescolare;
– la sezione Nati per Leggere, destinata a divulgare i contenuti del Programma NpL e ad accogliere la bibliografia consigliata;
– la sezione giovani adulti, destinata agli adolescenti;
– sezione locale, destinata ad accogliere materiali relativi al territorio;
– il Centro di Documentazione della Cultura Etrusco Falisca, sezione specificamente dedicata ad ospitare documenti riguardanti le popolazioni etrusca e falisca e la loro cultura.
Alla biblioteca appartiene anche il fondo  Fabiola Ferrazzi e Lucio Lombardo Radice, in attesa di essere catalogato.
E’ in fase di costituzione anche lo scaffale specializzato dedicato alla Natura e all’ambiente.